Chi siamo
Partner competenti, affidabili, scrupolosi. Integriamo idee e tecnologie attraverso un approccio multidisciplinare, socialmente consapevole e rivolto alla mitigazione dei rischi e alla salvaguardia delle risorse naturali. Crediamo nell'ingegno umano e nella sua sinergia con le moderne possibilità di calcolo.
OAC Ingegneria nasce come scelta di integrazione delle esperienze professionali ed accademiche dei titolari con l'obiettivo di affrontare in modo multidisciplinare e scientificamente approfondito i problemi che si presentano nella complessa realtà delle progettazioni di insediamenti civili, industriali e territoriali. In quest'ottica, OAC Ingegneria ha predisposto una struttura organizzativa altamente specializzata e dotata di grande flessibilità e potenza di calcolo, costruita in modo da poter soddisfare le richieste dei Clienti con la necessaria elasticità e rapidità.
Clienti
- Ansaldo T&D
- D'Appolonia
- DICAT - Università di Genova
- General Electric Power & Water
- idom
- IPLOM
- Paul Wurth
- projenia
- Studio Frosio
- Toshiba T&D
- Wesi Geotecnica
Ayman
AbedSettore geotecnica
DOTTORATO DI RICERCA (PH.D.) IN INGEGNERIA GEOTECNICA
INGEGNERE CIVILE – Indirizzo Geotecnica
Iscritto all’Associazione degli Ingegneri della Repubblica Araba Siriana al n.8265
Si laurea in Ingegneria Geotecnica presso l'Università Baath, in Siria, con la dissertazione di una tesi sul comportamento delle fondazioni superficiali su terreni rigonfianti. Presso lo stesso Ateneo esercita come Assistente per i corsi di Meccanica delle Terre e di Fondazioni. Dopo la laurea, ottiene dalla stessa Università il Master of Science in Ingegneria Geotecnica.
Nel 2008 ottiene dall’Università di Stoccarda il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica.
Si specializza nell’applicazione dei metodi numerici all’Ingegneria Geotecnica, ed è autore di numerosi articoli tecnici su riviste accademiche e per conferenze nazionali e internazionali, contribuendo allo sviluppo di tecniche di modellazione numerica dei mezzi parzialmente saturi con lo sviluppo di un modello costitutivo anisotropo originale.
Gabriele
GrossoSettore civile
INGEGNERE CIVILE - Indirizzo Strutture
TECNOLOGO DEL CALCESTRUZZO
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria n° 1742-A
Abilitato al ruolo di TECNOLOGO DEL CALCESTRUZZO, corso abilitante di 50 ore organizzato dall’ Associazione Sperimentatori Calcestruzzi Innovativi - Viale Leonardo Da Vinci, 302 - 90135 Palermo - Anno 2006.
Si laurea in Ingegneria Civile Strutturale presso l'Università di Genova nel marzo 2003, con la tesi "Indagine su ponte a struttura scatolare – Halsskov, Storebaelt East Bridge", sviluppata sotto la supervisione del prof. Niels J. Gimsing presso l’Università Tecnica della Danimarca (DTU) di Lyngby (DK). Nello stesso anno, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, inizia l’attività di progettazione congiuntamente ad azioni di consulenza e collaborazione in ambito strutturale, geotecnico ed architettonico per conto di Studi e Società di ingegneria dell’area piemontese, lombarda e ligure. Dal 2007 è tecnologo del calcestruzzo abilitato presso l’ASCI di Palermo. Grazie a tali collaborazioni continuative, unite alla diretta attività e alla partecipazione in ambito cantieristico, progettuale ed esecutivo, si specializza nell’approccio di calcolo e modellazione degli organismi strutturali in c.a. e carpenteria metallica, soprattutto in contesti sismici.
Giampiero
NobileSettore idraulica
DOTTORATO DI RICERCA (PH.D.) IN SCIENZE DELL'INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
Idrodinamica e Modellistica Ambientale
INGEGNERE IDRAULICO AMBIENTE & TERRITORIO - Indirizzo Difesa del Suolo
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia n° 736-A
Si laurea col massimo dei voti in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio presso l'Università di Genova nel 2003, con la tesi "Idrodinamica ed evoluzione morfodinamica del tratto vallivo del fiume Tanaro", sviluppata sotto la supervisione del prof. Giovanni Seminara.
Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale presso l'Università di Padova, specializzandosi in Idrodinamica, Morfodinamica e Modellistica Ambientale.
Si specializza nella progettazione di opere di difesa e nella sistemazione idraulica, nell'analisi dell'evoluzione idrodinamica e morfodinamica fluviale, nella gestione dei litorali e delle opere marittime. E’ costantemente impegnato in attività di collaborazione, ricerca e docenza in ambito fluviale ed idraulico con il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio (DICAT) dell’Università degli Studi di Genova.
Presso lo stesso Ateneo ha esercitato come Assistente per i corsi di Idraulica II ed Idraulica Fluviale.
Luca
CoronaTender design
INGEGNERE CIVILE - Indirizzo Trasporti
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova n° 9032-A
Si laurea in Ingegneria Sezione Edile, indirizzo Trasporti, presso l'Università dell’Aquila nel 1994, con la tesi "Analisi non lineare di un ponte romano in muratura presso Ascoli Piceno”.
Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, inizia la propria attività professionale in qualità di consulente e progettista presso varie Società di Ingegneria.
Si specializza e approfondisce la propria formazione nel settore degli Appalti Pubblici e come responsabile del settore computi e stime, capo progetto e coordinatore nell’ambito della progettazione civile e strutturale.